Giornata mondiale della Poesia, 21 Marzo 2019

WearGilet Bambina Lego WearGilet Trapuntato Lego B06y5jcgwl qjc34RS5AL

In occasione della Giornata mondiale della Poesia 2019, come riflessione sul valore di questo altissimo genere letterario propongo i famosi versi conclusivi del canto XVII del Paradiso di Dante, dove il Poeta, attraverso le parole pronunciate dal suo avo Cacciaguida, mostra piena consapevolezza del suo ruolo di intellettuale e delle potenzialità implicite nella parola scritta.
Evidente il riecheggiare degli splendidi versi di Orazio “Exegi monumentum aere perennius” – ho fatto un monumento che durerà più del bronzo- (Odi, III, 30).

“Coscïenza fusca
o de la propria o de l’altrui vergogna
pur sentirà la tua parola brusca.

Ma nondimen, rimossa ogne menzogna,
tutta tua visïon fa manifesta;
e lascia pur grattar dov’ è la rogna.

Ché se la voce tua sarà molesta
nel primo gusto, vital nodrimento
lascerà poi, quando sarà digesta.

Questo tuo grido farà come vento,
che le più alte cime più percuote;
e ciò non fa d’onor poco argomento.

Però ti son mostrate in queste rote,
nel monte e ne la valle dolorosa
pur l’anime che son di fama note,

Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC

che l’animo di quel ch’ode, non posa
né ferma fede per essempro ch’aia
la sua radice incognita e ascosa,

né per altro argomento che non paia.”

Paradiso, XVII, 124- 142

dallo Zibaldone di G. Leopardi

“Al discorso dell’eccellente umanità degli antichi paragonati ai moderni, appartiene ancora il diritto d’asilo, che avevano presso loro non solo i templi o altri luoghi pubblici, ma anche il focolare di ogni casa privata; e ch’era tanto più venerato che non è da noi.”

Tonda Ibis Gtx Sportive Blue Scarpe Fastpack Face Ink North Hedgehog Lacci UomoThe Yv006znvw Scarlet LSzqMVjUGp

G. Leopardi, Zibaldone

Da I promessi sposi

La limpidezza di certe pagine di prosa manzoniana è inarrivabile. Leggerle è come dissetarsi.

“A poco a poco, si trovò tra macchie più alte, di pruni, di quercioli, di marruche. Seguitando a andare avanti, e allungando il passo, con più impazienza che voglia, cominciò a veder tra le macchie qualche albero sparso; e andando ancora, sempre per lo stesso sentiero, s’accorse d’entrare in un bosco. Provava un certo ribrezzo a inoltrarvisi; ma lo vinse, e contro voglia andò avanti; ma più che s’inoltrava, più il ribrezzo cresceva, più ogni cosa gli dava fastidio. Gli alberi che vedeva in lontananza, gli rappresentavan figure strane, deformi, mostruose; l’annoiava l’ombra delle cime leggermente agitate, che tremolava sul sentiero illuminato qua e là dalla luna; lo stesso scrosciar delle foglie secche che calpestava o moveva camminando, aveva per il suo orecchio un non so che d’odioso. Le gambe provavano come una smania, un impulso di corsa, e nello stesso tempo pareva che durassero fatica a regger la persona. Sentiva la brezza notturna batter più rigida e maligna sulla fronte e sulle gote; se la sentiva scorrer tra i panni e le carni, e raggrinzarle, e penetrar più acuta nelle ossa rotte dalla stanchezza, e spegnervi quell’ultimo rimasuglio di vigore. A un certo punto, quell’uggia, quell’orrore indefinito con cui l’animo combatteva da qualche tempo, parve che a un tratto lo soverchiasse. Era per perdersi affatto; ma atterrito, più che d’ogni altra cosa, del suo terrore, richiamò al cuore gli antichi spiriti, e gli comandò che reggesse. Così rinfrancato un momento, si fermò su due piedi a deliberare; risolveva d’uscir subito di lì per la strada già fatta, d’andar diritto all’ultimo paese per cui era passato, di tornar tra gli uomini, e di cercare un ricovero, anche all’osteria. E stando così fermo, sospeso il fruscìo de’ piedi nel fogliame, tutto tacendo d’intorno a lui, cominciò a sentire un rumore, un mormorìo, un mormorìo d’acqua corrente. Sta in orecchi; n’è certo; esclama: – è l’Adda! – Fu il ritrovamento d’un amico, d’un fratello, d’un salvatore.”

A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XVII

Scritto il marzo 16, 2019marzo 16, 2019Categorie UncategorizedTag Alessandro Manzoni, I promessi sposiFlare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC1 commento su Da I promessi sposi

Splendida pagina satirica di Disegni

Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC
Scritto il marzo 16, 2019Categorie UncategorizedTag Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQCDisegni, Matteo Salvini1 commento su Splendida pagina satirica di Disegni

Quando De André scrisse “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”, non aveva previsto, non poteva immaginare, i leghisti.

Lucca, Marzo 2019

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/03/14/news/post_down-221537482/

 

Interventi del prof. Alessandro Barbero e del prof. Luca Serianni in occasione della presentazione della “Nuova edizione critica della Commedia” a cura del prof. Enrico Malato edita da Salerno Editrice

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Dopo aver ascoltato esponenti del Governo in carica parlare di Leonardo da Vinci ho avuto imminente bisogno di un antidoto.

Simone Salvi

Scritto il marzo 13, 2019
Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC Flare Extreme Extreme X3k4hi7w Extreme Topshop Topshop Flare Flare X3k4hi7w Topshop X3k4hi7w shxBrdtQC
Categorie UncategorizedTag Leonardo da VinciLascia un commento su A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

“For E. P. miglior fabbro”

La dedica autografa, con citazione dantesca, di T. S. Eliot a E. Pound nella prima edizione de La terra desolata.
Penso che non sia possibile dedica più bella.

Simone Salvi